Anche nel comune di Crema, come già in altri comune del cremasco, sarà possibile disperdere le ceneri dei propri cari in un'area dedicata all'interno del cimitero comunale, il Maggiore. Il Giardino delle Rimembranze è un progetto di prossima realizzazione, approvato recentemente dalla giunta comunale per uniformarsi alla normativa regionale in materia di dispersione ceneri e sorgerà probabilmente sul retro del corpo monumentale del cimitero, in un'area suggestiva e semplice, ma evocativa.
Il crescente numero di cremazioni registrato negli ultimi anni ha messo in luce l'esigenza di trovare un'area apposita e dedicata alla dispersione delle ceneri anche nel comune di Crema all'interno del cimitero, per poter avere comunque un luogo di raccoglimento per pregare i propri cari che hanno scelto di non riposare in un loculo.
Sarà possibile per i familiari disperdere personalmente le ceneri, dando l'ultimo saluto.
Ma in cosa consiste un Giardino delle rimembranze: "Il giardino delle rimembranze è ordinariamente costituito da un’area verde, ben delimitata, in cui sono realizzati dei percorsi (anche simbolici e figurati). L’accesso deve esser opportunamente regolato, magari con sentieri ed appositi camminamenti, per evitare che il visitatori, accidentalmente camminino sulle ceneri o siano da esse travolti, in caso di condizioni meteo fortemente ventose."
Oltre alla costruzione del Giardino delle Rimembranze sono previsti interventi di sistemazione e miglioria all'interno del Maggiore di Crema.